Ormoni:

Gli animali possiedono, oltre al sistema nervoso, un altro sistema di coordinazione costituito da strutture che producono particolari sostanze dette ormoni, che si diffondono attraverso la via sanguigna, per raggiungere determinati organi, detti organi bersaglio

Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti da ghiandole 'endocrine', i quali stimolano e sostengono varie funzioni fisiologiche: il loro dosaggio nei Vertebrati avviene attraverso appositi recettori  chimici situati alla base del cervello. Se il livello dell'ormone sotto controllo è basso, il sistema nervoso centrale servendosi di altri messaggeri, stimola la ghiandola endocrina che li produce, in caso contrario cessa di stimolarla, o la inibisce, sicché questa cessa di secernere e si atrofizza. Da simile tipo di regolazione consegue che un duraturo innalzamento artificiale di un ormone causa l'atrofia della ghiandola che la produce.

Ciò vien detto per mettere in guardia contro i rischi che si corrono quando si interferisce pesantemente con i processi di autoregolazione fisiologica con prolungate somministrazioni di ormoni, pratica purtroppo non rara in certi sports.