Glossario Indice

 

La sessualità negli eucarioti, meiosi

Cicli biologici

I tre principali tipi di ciclo biologico dipendono dal modo in cui si alternano cariogamia, meiosi e mitosi, nonchè dal momento in cui l'organismo entra in fase vegetativa .

Il ciclo con meiosi zigotica si osserva presso due phyla di Protisti nei quali lo zigote non si divide mai per mitosi ma solo per meiosi. Di conseguenza tutti gli individui sono aploidi durante l'intero ciclo, cioè aplobionti, e il ciclo stesso si conclude con il differenziamento delle cellule in gameti.

 Il ciclo con meiosi gametica caratterizza tutti gli animali e vari phyla di Protisti.. In questi organismi, che vengono detti diplonti, lo zigote si divide sempre per mitosi; le mitosi si susseguono e, nel caso dei Protisti, danno origine a sciami di cellule, mentre nel caso degli Animali danno origine alle cellule che compongono i tessuti dell'individuo, il cui insieme si suole chiamare soma.

Nei Protisti, di solito a seguito di particolari condizioni ambientali, alcune cellule si trasformano in gametociti che per meiosi producono i gameti.

Invece negli animali, che sono giunti all'età adulta si formano le gonadi, organi adibiti alla riproduzione; nelle gonadi speciali cellule si trasformano in gametociti che producono i gameti che daranno origine a un nuovo ciclo.

 Il ciclo con meiosi intermedia è quello che si osserva presso tutte le Piante, presso i Foraminiferi e le Feoficee tra i Protisti, e presso alcuni Funghi . In questi organismi una fase vegetativa aploide si alterna a una fase vegetativa diploide. Quando gli organismi diploidi entrano in riproduzione si verifica la meiosi che produce meiospore (o anche spore sessuali). In botanica si designano questi individui col nome di sporofiti. Le spore sessuali germinando dànno origine a individui aploidi che producono gameti e pertanto in botanica vengono chiamati gametofiti.

Presso la maggior parte delle piante lo sporofito diploide è molto più grande e appariscente del gametofito aploide, ma nei muschi accade il contrario

Nei Funghi (Eumiceti) si osservano cicli biologici che non si conformano a quelli descritti sopra poiché non compaiono veri e propri gameti e spesso i loro nuclei o e o convivono a lungo nella medesima cellula senza fondersi, cioé senza compiere la cariogamia (fase di dikarion).