Motivazione

Sono passati 15 anni dalla pubblicazione in WEB della Biologia di Pietro Omodeo. Nonostante lo sviluppo impetuoso della materia e le tante novità degli ultimi anni, l’opera rimane valida specie per i giovani e per chi vuole impadronirsi dei concetti fondamentali della biologia attuale, risultato delle grandi sintesi culturali del novecento, che il Prof. Pietro Omodeo ha attraversato in buona parte e da protagonista.

Tuttavia lui stesso si è reso conto che le continue novità specie nel campo dell’Antropologia richiedevano un’integrazione e una riscrittura del capitolo dedicato alla storia naturale dell’uomo. Rallentato dall’età nella scrittura e lettura, ma non nelle sue capacità di studio ed insegnamento, ci ha chiesto di aiutarlo a ricomporre, nello stile dell’opera già pubblicata, il materiale che in questi anni ha accumulato sull’argomento.

Abbiamo accettato con entusiasmo e lavorato piacevolmente insieme a lui, ricavandone arricchimento culturale e umano.

L’opera è ora sufficientemente aggiornata, il lettore dispone delle informazioni sufficienti per seguire da sé gli sviluppi attuali e futuri.

Nota didattica

La precedente stesura dell’ipertesto su i Primati e l’Uomo è stato rivista e integrata con altre riflessioni del Prof. Pietro Omodeo, cercando di mantenere integra la scorrevolezza degli argomenti.

In particolare le immagini sono tutte arricchite da didascalie che aiutano a comprendere meglio i particolari significativi, sollecitando l’osservazione del lettore, elemento fondamentale per una conoscenza scientifica.

Al termine di ogni paragrafo si è voluto inserire una serie di link ad articoli di riviste scientifiche serie o a validi siti web particolarmente ricchi di informazioni e immagini.

Crediamo che con questo materiale l’insegnante possa comporre percorsi didattici personalizzati (per esempio: la comparazione degli arti o del bacino dalla postura non eretta a quella bipede tramite le immagini presenti nei siti indicati, oppure l’importanza della visione stereoscopica in relazione al cambiamento dell’ambiente tra i Primati e successivamente negli Ominini).

Consideriamo il nuovo testo una sorta di work in progress per le continue sollecitazioni che ci fornisce il Prof. Omodeo con la sua fervida proposizione di lasciarci continue e illuminanti suggestioni.

Trascriviamo quanto già presente nell’edizione del suo libro “Biologia” (ed. UTET) “Sia presente ad ogni momento che quanto viene proposto come nozione sicura non è altro che un punto di arrivo di un lungo processo di indagine e che ogni verità scientifica rimane sempre suscettibile di modifiche e correzioni ad opera di ulteriori ricerche

Redazione a cura di: Claudia Polverini, Piero Ranfagni, Ignazio Becchi.

Indice del capitolo

Introduzione

Indice opera