Breve biografia di Pietro Omodeo

Fra le sue numerose opere ricordiamo:

  • Biologia, UTET, 1983;
  • Creazionismo ed evoluzionismo, Laterza, 1984;
  • Biologia con rabbia e con amore, Unitor, Roma, 1989;
  • Gli abissi del tempo, Aracne, Roma, 2000;
  • Alle origini delle scienze naturali (1492-1632), Catanzaro, Rubettino, 2001

Pietro Omodeo (Cefalù, 1919) ha studiato presso la Scuola Normale di Pisa, laureandosi con Giuseppe Colosi. Ha insegnato Biologia, Zoologia, Zoogeografia in varie università, per poi diventare direttore dell’Istituto di Zoologia di Siena. E’ membro dell’unione Zoologica Italiana (UZI) e del Coordinamento Nazionale di Biologia Teorica (CNBT).

Omodeo è uno dei padri della moderna zoologia italiana ed internazionale. Il suo grande amore per gli studiosi di scienze naturali del passato lo ha portato a divenire un appassionato collezionista di libri antichi, raccolti soprattutto …nell’immediato dopoguerra sulle bancarelle che a Napoli si susseguivano da via Foria attraverso via Costantinopoli fino a Port’Alba, dove era sciorinata una favolosa ricchezza di libri d’ogni epoca e d’ogni argomento: la sterminata biblioteca di una città molto dotta e sfortunata a poco a poco scivolava sui marciapiedi e sostava lì ai piedi dei passanti… ( da Creazionismo ed evoluzionismo, Laterza, pg. 15, 1984).

La sua collezione di opere antiche, invidia di esperti bibliofili, è entrata recentemente a fare parte della biblioteca del Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Nel 2004 il professor Omodeo ha rilasciato un'intervista a Naturalmente che vi proponiamo in formato pdf: scarica l'articolo