Home SuGlossario Indice

 

Divisione della cellula eucariota

Le varie fasi della mitosi fotografate al M/O

Profase:

Nel corso della Profase i cromosomi, che apparivano come un sottile reticolo di cromatina diffuso entro il nucleo, si condensano e si accorciano e finiscono con l'apparire come filamenti di diversa lunghezza e forma. Il centrosoma - se c'è - si sdoppia e le due metà incominciano a migrare verso i due opposti poli della cellula: nel contempo il nucleolo e l'involucro nucleare si dissolvono.

Metafase:

Nel corso della Metafase si forma il fuso mitotico, costituito da sottili microtubuli che si irradiano dai due poli della cellula, in corrispondenza del piano centrale della cellula, si dispongono i cromosomi, in modo da formare una sorta di figura a stella, e il centromero di ciascun cromatidio prende rapporto con le fibre del fuso.

Anafase:

Nel corso della Anafase l'azione meccanica delle fibre che costituiscono il fuso separa i due cromatidi di cui è costituito ciascun cromosoma, e li trascina verso uno degli opposti poli della cellula.

Telofase:

Durante la Telofase i cromosomi (monocromatidici) giungono ai poli  opposti della cellula ; alla fine del processo si ricostituiscono l'involucro nucleare e il nucleolo, mentre i cromosomi si despiralizzano, si allungano e formano una rete di sottili filamenti che occupa tutto il nucleo.

 

mitosi5.jpg (37866 byte)

Home Su