Home Su Peculiarità anatomiche e funzionali degli uccelli Cure parentali Clas. Uccelli Ruolo ecologicoGlossario Indice

 

Riproduzione e cure parentali negli Uccelli

Gli uccelli si riproducono per mezzo di uova ricche di nutrimento di dimensioni molto grandi rispetto alla massa corporea della femmina (dal 6 al 22%). 

Queste uova debbono essere incubate per alcune settimane. Il compito della cova spetta, a seconda della specie, ad entrambi i genitori, come nei colombi e nelle rondini, alla sola madre come nei galliformi o, molto di rado, al solo maschio, come nel caso dello struzzo.

Per l'incubazione delle uova gli uccelli preparano un nido che può essere semplicissimo o quasi inesistente - come nel caso dei gabbiani, delle sterne, dei pinguini, oppure piuttosto semplice come quello che le cicogne allestiscono sui comignoli delle case con ramoscelli vari, oppure complicati tanto da impegnare la coppia per molti giorni di lavoro. Le rondini li costruiscono col fango al riparo dei tetti, i fenicotteri edificano nidi a forma di torri cave in cima, mentre certi rondoni (le 'rondini salangane') li costruiscono con un secreto salivare: in alcuni paesi dell'oriente questi nidi sono molto ricercati come condimento delle pietanze.

Dall'uovo può schiudere un pulcino coperto di piume, già in grado di camminare e di becchettare il cibo: è il caso dei Galliformi e degli Anseriformi. Si parla allora di uccelli nidifugi e di prole precoce. Più frequente è il caso che dall'uovo schiuda un piccolo implume e incapace di provvedere ai propri bisogni; in tal caso si parla di uccelli nidicoli e di prole inetta.

Le cure che gli uccelli dedicano alla difesa del territorio che provvede le sussistenze per la coppia e per la prole, le cure parentali e i meccanismi che le innescano presentano un grande interesse per la biologia e costituiscono un grosso capitolo dello studio del comportamento.

 

La classificazione degli Uccelli

 Per classificare gli Uccelli è importante la struttura del palato in base alla quale si riconoscono 6 ordini di Paleognati e 23 ordini di Neognati . Per le forme estinte non esiste ancora un accordo sufficiente, e quindi non se ne parlerà in questa sede. Tabella classificazione

 

Portanza è la capacità di sostenere in volo un dato peso

Cure parentali

 

Home Su