Osmosi:

osmosi1.jpg (21696 byte)L’osmosi è quel  fenomeno per cui si assiste al movimento di acqua da una soluzione meno concentrata a una soluzione più concentrata, attraverso una membrana semipermeabile.

Per semipermeabile si intende una membrana che permette il passaggio del solvente (per esempio l’acqua) ma non di determinati soluti (per esempio zuccheri e proteine).

Il fenomeno dell’osmosi è fondamentale per le cellule, dato che la loro membrana è semipermeabile.

Per effetto dell’osmosi una cellula messa in acqua distillata (ambiente ipotonico rispetto alla cellula) tenderà a gonfiarsi d’acqua fino a scoppiare, mentre una cellula posta in una soluzione di saccarosio (molecola che non può attraversare la membrana cellulare) perderà acqua, in quanto in questo caso essa è immersa in un ambiente ipertonico.

Per osmolarità si intende: concentrazione di particelle (molecole e ioni) per unità di volume. 

osmosi.jpg (78859 byte)

All'interno della cellula esistono numerose macromolecole, per cui l'acqua tende a diffondere dalle zone dove è più concentrata (interno della cellula) a quelle dove lo è meno (esterno della cellula), per cui, se la cellula è immersa in una soluzione ipotonica, l'acqua tenderà ad entrare dentro la cellula, che si gonfierà. Il contrario avviene se è immersa in un liquido dove la concentrazione di macromolecole è elevata.